• Home
  • La Casa
  • CARTA DEI SERVIZI

Carta dei servizi

ASSOCIAZIONE CATTOLICA INTERNAZIONALE AL SERVIZIO DELLA GIOVANE (Protezione della Giovane)
ONLUS (Comitato di Parma)

Comunita’ educativa ACISJF – CASA DELLA GIOVANE

Via del Conservatorio, 11 -  43121 – Parma

Tel. 0521-283229 -Fax. 0521-285923

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito www.casadellagiovane.it

 

RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

La Casa della Giovane Acisjf Parma è gestita da un gruppo di Volontari laici, costituiti in un Comitato Provinciale che si preoccupa di curare i rapporti con gli Enti Pubblici, coni quali opera in spirito di dialogo e collaborazione con una reciprocità costruttiva.
  • responsabili della struttura: Comitato e Presidente
  • n. 1 - Presidente – coordinatore volontaria
  • n. 1 - psicologo – pedagogista volontaria
  • n. 6 - educatori di cui n° 4 laureate in Scienze dell’ Educazione e/o Psicologia - n° 1 Laureata in Servizio Sociale (personale dipendente)
  • n. 1 operatrice riqualificata con corso regionale (volontaria)
  • n. 5 - insegnanti, volontari, qualificati per il sostegno scolastico
  • n. 3 - persone addette alla gestione della cucina, pulizia, manutenzione ordinaria della struttura
  • personale volontario addetto all’ approvvigionamento e agli acquisti.
Collaborazione in outsourcing con professionisti per la gestione dell'hardware e dei servizi internet quali sito web e social media.
 
Formazione permanente e continua collaborazione fra Volontariato e personale dipendente è il metodo di lavoro all’interno della comunità. Un lavoro di squadra che produce frutti per l’impegno di tutte le componenti per un continuo confronto di idee e una proficua collaborazione in tutte le attività della Casa.
Il lavoro è organizzato su turni settimanali: gli educatori sono presenti nelle 24 ore con turni che prevedono una presenza costante.
Il progetto intende proporre un lavoro organizzato su turni.
 
Lo schema utilizzato prevede la divisione della giornata lavorativa feriale in quattro fasce orarie corrispondenti a quattro turni coperti ognuno da due operatori in compresenza.
Turno della mattina: dalle 8,00 alle 14 - dalle 11,00 alle 18 dalle 11 alle 14 in compresenza
turno del pomeriggio: dalle 13,00 alle 20 - dalle 15 alle 18 in compresenza
turno della notte: dalle 20,00 alle 8,00 del giorno successivo
 
Tale schema prevede inoltre la compresenza dell’operatore smontante con l’operatore entrante ad ogni cambio turno, per garantire il passaggio delle consegne al fine di migliorare l’organizzazione del lavoro.
Per i giorni di sabato e domenica i turni saranno svolti da un operatore in tre fasce orarie:
 
Sabato:
turno del mattino dalle 8,00 alle 15,00
turno del pomeriggio dalle 15,00 alle 20,00
turno della notte dalle 20,00 alle 8,00 del giorno dopo
 
Domenica:
turno del mattino dalle 8,00 alle 15,00
turno del pomeriggio dalle 9,00 alle 17,00
turno della notte dalle 17,00 alle 8,00 del giorno dopo - la notte è attiva e di supporto al turno di notte è prevista la reperibilità di un altro educatore.
 
Nei giorni feriali è presente il personale addetto alla cucina e alle pulizie che prestano il loro servizio a turni, nei giorni di sabato e domenica.
Nell’ora di distribuzione dei pasti è sempre presente oltre all’educatore in turno un addetto alla cucina.
L’equipe degli operatori si riunisce in un coordinamento settimanale di due ore convocate dal coordinatore.
Tale momento si rende indispensabile al fine di:
  • programmare il lavoro settimanale
  • verificare il percorso educativo di ogni utente
  • verificare l’andamento generale della struttura
La supervisione quindicinale di due ore ha la funzione inoltre di supporto agli operatori per aspetti problematici intrinseci alla tipologia del lavoro.
Si prevedono infine referenti, interni all’equipe, relativamente ad aspetti particolari del lavoro:
  • gestione della cassa della Casa della Giovane Acisjf Parma
  • gestione e controllo dell’archivio cartaceo e informatizzato contenente la documentazione relativa agli utenti
  • manutenzione ordinaria della Casa
  • controllo delle operazioni di acquisto delle derrate alimentari, preparazione e somministrazione dei pasti come previsto dalla normativa vigente (direttiva CEE 93/43 e D.L. 155 del 26.5.97)
A tutte le presenze retribuite si aggiungono le numerose volontarie, al mattino con un lavoro di segreteria e di gestione, nel pomeriggio con un lavoro di sostegno scolastico e come figure di riferimento. Alcune volontarie sono presenti in orari prestabiliti e fissi, altre variano i loro tempi di presenza in base alle esigenze della Comunità.
Gli educatori della Comunità si incontrano settimanalmente per confrontarsi sui singoli “casi” e discutere delle maggiori problematiche, relazionandosi continuamente anche con altre figure professionali (interne ed esterne alla Comunità), ogni quindici giorni con il supervisore D.ssa Ornella Bussoni e con le Assistenti Sociali periodicamente per organizzare eventuali azioni di correzione o di ulteriore sviluppo del progetto educativo in itinere delle ospiti.
Si cerca inoltre di creare e mantenere stretti rapporti con le diverse strutture del territorio, quali: scuole, biblioteche, parrocchie, informagiovani, etc. per poter realizzare un continuo lavoro di orientamento e soddisfare in tempo reale le numerose esigenze della Casa della Giovane Acisjf Parma e dei giovani del territorio.
 

DOCUMENTAZIONE

DOCUMENTAZIONE RELATIVA AGLI UTENTI
Per ogni minore inserita in comunità viene redatta una cartella personale sul cui frontespizio compaiono le sue generalità, le date di inserimento e dimissione, i nominativi e i recapiti dell’assistente sociale, del medico curante e della scuola frequentata.
All’interno della cartella:
  • Nominativo e recapito del referente dell’ente che ha richiesto l’inserimento.
  • Tutore
  • Progetto educativo individuale
  • Richiesta d’inserimento dell’ente e relazione sulla minore
  • Relazione riguardante le condizioni psico-fisiche della minore al momento dell’inserimento.
  • Dati anagrafici e residenza dei genitori della ragazza.
  • Documentazione personale (tesserino sanitario, carta d’identità, codice fiscale, ecc.)
  • Relazioni sugli incontri con assistenti sociali, insegnanti, etc. che hanno un andamento periodico
  • Indicazione dei rapporti che la minore può tenere con la famiglia
  • Eventuali decreti del Tribunale riguardanti la giovane in oggetto
  • Eventuali permanenze o trasferimenti della ragazza in altre comunità di accoglienza e dati relativi alle medesime.
  • Visite effettuate dai genitori e loro durata.
  • Eventuali pernottamenti all’esterno della comunità.
  • Documentazione scolastica.
  • Documentazione sanitaria.
  • Agenda spese.
  • Relazioni di dimissione.
DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
L’ulteriore documentazione della Casa riguarda l’organizzazione del lavoro e comprende:
  • Diario di bordo aggiornato da ogni educatore durante il proprio turno quotidiano nel quale vengono annotati gli eventi significativi della giornata.
  • Agenda di segreteria nella quale vengono fissati gli appuntamenti.
  • Agenda della cucina, dove le cuoche scrivono in dettaglio il menu quotidiano relativo al pranzo e alla cena.
  • Cartella relativa alle presenze degli educatori e loro turni di lavoro.
  • Registro relativo ai turni di presenza dei volontari.
  • Quaderno relativo alle lezioni svolte dalle insegnanti volontarie.
  • Diario concernente gli orari di uscita e rientro delle minori ospiti.
  • Diario giornaliero relativo alle lezioni svolte dalle insegnanti volontarie.
  • Registro di tutte le persone alloggiate.
  • Registro annuale delle ospiti.
  • Quaderno in cui vengono aggiornate le condizioni della casa (verifiche su ordine e pulizia nelle stanze)
  • Registro di prima nota riguardante le spese (entrate/uscite)
  • Diario nel quale vengono annotate dagli educatori in turno osservazioni, considerazioni e riflessioni riguardo ogni singola giovane ospite.

COMUNITA’ EDUCATIVA ACISJF – PROTEZIONE DELLA GIOVANE

accoglienza residenziale a lungo periodo, progetto educativo, trattamento di pensione completa

€ 100,00 (al giorno) *

* si intendono escluse le vacanze, che potranno essere richieste con rimborso a piè di lista e le cure mediche extra (odontoiatriche - analisi speciali ecc.).