itzh-CNenfrdejaes

Progetto famiglia

Emergenza sfratti

Fra le varie iniziative di sostegno alla famiglia, è nato presso la Casa della Giovane il progetto “Emergenza Sfratti” in collaborazione con i Servizi Sociali del nostro Comune.
L’attenzione all’accoglienza delle famiglie in difficoltà abitative, ha fatto aprire la nostra Casa anche a nuclei familiari numerosi.  E così alla Comunità educativa si è aggiunto questo “nuovo servizio” di accoglienza aperto a giovani famiglie bisognose di uno spazio “abitativo” umano, autogestito,  ma insieme anche di relazioni vere, fatte di scambi costruttivi con persone capaci di mettersi al loro fianco in un momento di forte difficoltà: l'emergenza sfratto.

Questo intervento ha permesso alla nostra Associazione di attualizzare la profezia delle nostre origini in modo semplice ma immediato testimoniando concretamente una reale condivisione.

"In via", in cammino, come dice il nostro logo, per cogliere in tempo reale e per affrontare in modo profetico i bisogni emergenti del mondo in cui viviamo. La famiglia, la cellula che tiene insieme le persone, va sostenuta nella sua ordinaria quotidianità con dei segni concreti di solidarietà, i soli capaci di dare sempre nuove Speranze.
 
Crediamo profondamente all'importanza di tenere unite le famiglie per evitare nuovi problemi creati dalle separazioni determinate da situazioni contingenti.
Auspichiamo che da un progetto "condiviso" dai Servizi Sociali e dal Volontariato potranno nascere nuove realizzazioni capaci di testimoniare il valore della centralità della persona umana.

img-emsfratti