itzh-CNenfrdejaes

La Casa

Chi siamo: l'a.c.i.s.j.f. di Parma.

Qualche informazione in più sull'ACISJF

L'ACISJF è un'Associazione di Volontariato fondata a Friburgo nel 1897 con lo scopo di rispondere ai bisogni della gioventù femminile che, a causa dei mutamenti della società, si trovava a vivere lontana dal proprio ambito familiare. In Italia il primo Comitato è sorto a Torino nel 1902; attualmente l'Associazione è diffusa su tutto il territorio nazionale. Lo scopo principale dell'Associazione è di offrire un servizio di accoglienza e di ascolto o semplicemente un appoggio materiale e morale a tutte quelle giovani che gravitano sulla città per motivi di studio o di lavoro. ACISJF (Protezione della Giovane) è un'Associazione internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa per ragazze adolescenti e giovanissime che hanno bisogno di trovare un ambiente rassicurante, formativo, carico di calore umano e della disponibilità più completa perché lontane dalla famiglia o costrette ad esserne allontanate.

La Casa della Giovane di Parma

L'ospitalità è offerta a tutte quelle giovani che sono lontane dal proprio ambiente familiare o che ne sono allontanate o che ne sono addirittura prive. Nella Casa convivono varie categorie di giovani: studentesse, operaie, impiegate, turiste, senza distinzione di razza, nazionalità, religione o classe sociale. Tale convivenza è positiva e stimolante per tutte. Ci si propone come comunità educante e formativa in quanto si cerca di costruire attraverso progetti personalizzati quei passaggi che non si sono sviluppati al meglio in altre situazioni di vita per dare anche alle giovani che partono svantaggiate le opportunità che hanno tutte le altre. Il rapporto di intereducazione che si crea tra le ospiti, lo scambio continuo di esperienze le aiuta ad acquisire le capacità di adattarsi ad un contesto di gruppo, in cui esistono regole generali e individualizzate, a confrontarsi e a creare un rapporto dinamico fra pari.
Il Comitato è sempre impegnato ad accompagnarle in questo cammino verso l'autonomia e la promozione integrale della persona anche con interventi di sostegno gratuito.

f01
f02
f03
f04
f05
f06
f07
f08
f09
f10
f11